Garda Maçç – 1/2 Luglio 2023

Dettagli Evento
Nel week end del 1 e 2 Luglio si è svolta la regata “Garda Maçç Race 2023” organizzata dal circolo velico Fraglia di Desenzano del Garda sulla rotta Desenzano – Riva – Desenzano, una Centomiglia al contrario con partenza alle 22.00.Il nostro circolo ha partecipato con tre barche: Il Commenda un j92 condotto da Vinci Sandro e Secci Salvatore. For Ever Young un altro j92 con Tonoli Oscar, Salvini Francesco, Fiducioso Domenico, Bertolotti Oscar, Tasquier Pietro e Rizzardi Nicola. Quarta, Comet 28 Race, con Roberto Ferlucci, Andrea Alquati, Leonardo Scontrini. Dopo l’aperitivo e lo skipper meeting, alle 22.00 il segnale di partenza avviene con poco vento, per le 32 barche presenti. For Ever Young e Il Commenda partono bene, mentre Quarta fatica un poco a prendere velocità. Poco dopo sale un’arietta da S.E. che consente a tutti di issare le vele portanti. Si naviga bene in un clima ottimale, i due j92 sono avanti, quando il vento cala drasticamente nella parte veronese del lago; Quarta che si è tenuta più sul bresciano, grazie ad una striscia di vento favorevole recupera tantissimo fino a raggiungere e per un attimo superare i due j92. Accade poi che il vento molla Quarta e passa a favore del lato opposto, dove Il Commenda e For Ever Young lo sfruttano al meglio riprendendo vantaggio su Quarta e recuperando sul gruppo di testa. Girano la boa intorno alle 8.00 con vento favorevole e cominciano la discesa, mentre Quarta gira la boa alle 09.58, tempo di girarla e vede arrivare il vento da Sud Est, mentre i due j92 e la flotta sono già a meta lago. Il Commenda con equipaggio di due sole persone ha fatto una grande prova, restando sempre combattivi piazzandosi sesti in Orc. Meglio ha fatto For Ever Young in equipaggio, con un timoniere del calibro di Oscar Tonoli, hanno messo la loro prua al quinto posto della classifica Orc. Quarta, dopo una lunga bolina fino a dopo Torri del Benaco e con un buon recupero, riesce a classificarsi al terzo posto in rating FIV.
Un plauso da parte di tutti gli iscritti del G.N. Dielleffe e del direttivo a tutti i soci che hanno tenuto alto il nome del circolo in una regata così impegnativa.
Per tutti i risultati di regata vi rimandiamo al sito del club Fraglia Vela Desenzano di cui vi riportiamo il link di seguito:https://www.fragliavela.it/news/garda-macc-la-premiazione/
Galleria
Condividi questo articolo

Vedi anche

Hai bisogno di aiuto?
Scrivici per richiedere
ulteriori informazioni