GRUPPO NAUTICO DIELLEFFE
Associazione
La Costituzione
L’associazione sportiva dilettantistica p.p.g., oggi denominata Gruppo Nautico Dielleffe, con sede operativa nel porto Maratona di Desenzano del Garda, nacque nel giugno 1985 su iniziativa di due cittadini di Desenzano, soci dell’associazione nazionale del Dopolavoro Ferroviario, con la denominazione di “gruppo nautico D.L.F.” Quest’ultimo era, infatti, una nicchia interna del Dopolavoro Ferroviario, animata da alcuni soci in termini di volontariato e senza fine di lucro. Lo scopo del D.L.F. era lo sviluppo di attività didattica e sportiva nel settore della nautica a vela per un proficuo impiego del tempo libero degli associati.
La sede del Gruppo nautico D.L.F. era ubicata all’interno della cabina di un vecchio motoscafo, che si trovava posizionato sulla banchina sud del porto Maratona in attesa di essere demolito. Questa situazione logistica, anche se assai spartana, è durata per alcuni anni ed ha consentito di svolgere, con successo di partecipazione, numerosi corsi di vela unitamente a regate agonistiche effettate nel golfo di Desenzano del Garda.
Ai giovani appassionati di vela va ricordato che in passato – anni 1960/70 – il Porto di Maratona era stato utilizzato come scalo lacuale delle Ferrovie dello Stato e di questo passato sussistono ancora in loco due testimoniante rappresentate da una locomotiva a vapore e da una grossa gru, quest’ultima ubicata proprio sulla banchina sud dove si trova la sede del Gruppo Nautico D.L.F.
La esiguità delle quote associative d’iscrizione e quella dei contributi per l’offerta dei servizi di banchina hanno fatto crescere a dismisura ed in breve tempo il numero degli associati. Sotto la spinta delle esigenze connesse alla partecipazione dei nuovi iscritti, si è reso necessario trasferire la sede in un piccolo fabbricato ubicato nel sito ove prima era depositato il vecchio motoscafo, e successivamente chiedere all’Ente demaniale la concessione d’uso di una parte dello spazio acqueo adiacente alla banchina sud per l’ormeggio delle imbarcazioni degli associati.
Nel biennio 2000/2001 sono stati conseguiti due nuovi obiettivi:
- La trasformazione del Gruppo Nautico D.L.F. in ente autonomo denominato “Gruppo Nautico Dielleffe”, associazione sportiva dilettantistica senza personalità giuridica, con sede legale ed operativa in Desenzano – porto Maratona
- L’affiliazione alla Federazione Italiana Vela (Coni)
Modello Organizzativo e Codice Etico in materia di Safeguarding
In ottemperanza alle direttive della Federazione Italiana Vela, la nostra associazione ha adottato il modello organizzativo e codice etico in materia di SEFEGUARDING.
Materiale Informativo
Le Finalità
Nel nuovo Statuto, che è stato redatto a seguito della trasformazione del Gruppo Nautico D.L.F. in ente autonomo denominato “Gruppo Nautico Dielleffe”, si legge testualmente: “l’oggetto esclusivo del G.N. Dielleffe è lo svolgimento di attività ricercativi, didattica e sportiva nel settore della nautica da diporto e in quella agonistica; il gruppo, è apolitico e non ha scopo di lucro.
Durante la vita del sodalizio non possono essere distribuiti, anche se in modo indiretto, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale. Esso ha per finalità lo sviluppo e la diffusione delle discipline nautiche (vela, canottaggio, pesca dalla barca ecc) per un proficuo impiego del tempo libero dei soci e per arrecare benefici ai soggetti svantaggiati – non soci – in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari. In tale ottica mette a disposizione natanti, spazi acquei e di banchina, gru per alaggi/vari ed attrezzature per la piccola manutenzione di barche e cura anche la programmazione di corsi di avviamento all’uso di barche a vela, corsi per regate veliche per tesserati F.I.V., gare di pesca dalla barca, mostre di fotografie e pittura a soggetto nautico, modellismo navale statico e dinamico e l’organizzazione di raduni, attività turistiche, conviviali e culturali.